Associazione Paulo Parra per la Ricerca sulla Terminalità

Da più di 10 anni l'A.R.T. ti aiuta.
Aiutala a continuare ad aiutarti!

 

Successo per il seminario “Le basi dell’EFT”
organizzato a Piacenza dall’A.R.T.


Tratto dall’articolo pubblicato su Libertà il 16 ottobre 2010

EFT 2010 articolo liberta208

Un importante ed innovativo seminario si è svolto il 2 e 3 ottobre scorso a Piacenza grazie all’Associazione Paulo Parra per la Ricerca sulla Terminalità - A.R.T. onlus, promotrice dell’evento.

L’intenso weekend formativo ha visto impegnate 15 persone provenienti da varie città e da settori professionali diversi (operatori nell’ambito medico, infermieristico, psicologico ed educativo, mediatori finanziari, studenti, commercialisti, impiegati, commercianti).

EFT seminario ART cure palliative

I partecipanti del Seminario EFT in aula

La docente, Geneviève Gagos, formatrice EFT Certificata livello II da Gary Craig, ingegnere di Stanford fondatore del metodo EFT Emotional Freedom Techniques, è giunta appositamente dalla Francia per guidare questo seminario “EFT: scoprite l’energia di guarigione - Le basi dell’EFT”.

Genevieve
Geneviève Gagos, formatrice e terapeuta EFT Cert-2
certificata da Gary Craig

Geneviève Gagos è stata coadiuvata nella gestione del corso dalla dr.ssa Amanda Castello, EFT expert e fondatrice dell’A.R.T., impegnata nella co-docenza, supervisione e traduzione.

Amanda Castello e Genevieve Gagos

 

 

“L’idea di organizzare a Piacenza un seminario EFT di livello 1 è nata in seguito al successo della prima edizione dello stesso, realizzata presso la sede dell’A.R.T. a La Bagnata di Bettola lo scorso agosto” commenta la dr.ssa Francesca Volta, membro del Consiglio Direttivo A.R.T. e dello staff che ha lavorato alla preparazione del seminario.


Il metodo EFT è stato presentato all’interno della due giorni formativa con una parte teorica ed una pratica. I partecipanti hanno potuto sperimentarlo grazie ad esercitazioni individuali, di coppia e collettive, verificando così l’efficacia di EFT su problemi personali, nel campo fisico o emozionale.

 

EFt seminario ART esercizi

Le partecipanti Monica, Alice ed Annalisa durante un esercizio

 

“Abbiamo voluto affidare la gestione del corsa ad un’esperta qualificata come Geneviève Gagos per assicurare la massima serietà e garantire ai partecipanti un’esperienza formativa approfondita e basata sulle indicazioni stabilite a livello internazionale” prosegue la dr.ssa Lucia Tagliaferri, membro del Consiglio Direttivo A.R.T. e dello staff del seminario.

“La stessa dr.ssa Castello ha scelto anni fa di realizzare la sua formazione come terapeuta EFT in Francia scegliendo come docente proprio Geneviève Gagos. Ha seguito per tre anni i corsi relativi ai tre livelli e, in seguito, ha portato avanti la rigorosa supervisione imposta ad ogni EFT expert nei primi anni di pratica.”

“Se si desidera apprendere un metodo da utilizzare come terapeuti per essere d’aiuto agli altri, credo sia doveroso ottenere una preparazione di alto livello, seguire un iter formativo rigoroso e sottoporsi ad una supervisone costante, come richiesto dai requisiti internazionali del fondatore di EFT Gary Craig”, commenta Amanda Castello.


Ma che cos’è precisamente l’EFT?

L’EFT (Emotional Freedom Techniques) è un tipo di agopuntura emozionale senza aghi, che utilizza alcuni punti d’entrata o d’uscita dei meridiani facili da individuare. L’EFT è un metodo che permette di trattare problemi fisici e psicologici, oltre che dipendenze.


EFT per smettere di fumare
Sara, una partecipante, applica EFT alla dipendenza dal fumo

E’ estremamente efficace per la riduzione dello stress e dell’ansia. Serve per lavorare su qualsiasi emozione difficile. È una tecnica naturale, senza medicinali, con risultati rapidi e duraturi che può essere praticata da adulti e bambini. Non esiste, ovviamente, garanzia assoluta che il metodo funzioni per tutti, ma offre comunque un altissimo livello di successo.


P1140581
Il Prof. Gherardo Buccianti e la dr.ssa Francesca Volta

Il primo a lavorare “senza aghi” fu, nel 1964, il dr. Goodheart. In seguito, nel 1975, John Diamond utilizzò affermazioni positive toccando i punti dei meridiani per trattare problemi emozionali. Alcuni anni dopo, il dr. Roger Callahan ha riunito diverse teorie e metodi, sviluppando così un approccio per trattare le emozioni negative, le fobie o i traumi.

Ispirandosi a questo metodo, Gary Craig, ingegnere di Stanford, nel 1995 ha sviluppato una procedura semplificata e più efficace: l’Emotional Freedom Techniques (EFT). Da allora, l’interesse per l’EFT è cresciuto rapidamente in tutto il mondo.

gruppo EFT piacenza

Come dimostra l’eterogeneità dei partecipanti al seminario organizzato a Piacenza dall’A.R.T., l’Emotional Freedom Techniques è utile per chiunque: per le persone interessate al proprio sviluppo personale e all’apprendimento di una tecnica al 100% naturale, rapida ed efficace per stare meglio, come a quelle che lavorano nella relazione d’aiuto, oltre che al personale curante medico e infermieristico.

gruppo EFT art piacenza

Il gruppo di partecipanti e docenti del Seminario "Le Basi dell'EFT" al completo

“In questa edizione, ad esempio, abbiamo avuto una significativa presenza degli operatori della dialisi e nefrologia: un primario, una caposala e due infermiere case manager” commenta Chiara Marenghi, altro membro del direttivo A.R.T., “con loro, la dr.ssa Castello ha ipotizzato un progetto di ricerca per l’applicazione del metodo EFT in questo ambito medico sanitario, in primis per il personale curante, per poter dare il via in un secondo momento all’applicazione per i pazienti”.


In Francia, già da tempo, interi reparti o équipe medico sanitarie hanno seguito specifiche formazioni con Geneviève Gagos. “Ho avuto il piacere di formare il personale di una clinica psichiatrica e lo staff di un carcere in Martinique” ci spiega “e noto con soddisfazione che ai miei seminari di EFT partecipano sempre più medici di varie specializzazioni”.

Come scrive Gary Craig “Siamo solo al pianoterra di un grattacielo composto da molti piani di guarigione”. L’EFT è una disciplina in costante evoluzione che sta prendendo piede nel mondo intero e che merita di essere seguita e sperimentata con costanza.


A seguito del successo di questa formazione di primo livello EFT e considerando le valutazioni dei partecipanti e le loro richieste di approfondimento, è stato programmato il corso di Secondo Livello per il 12 e 13 marzo 2011, a Piacenza.


EFT orsetto

 

Maggiori informazioni sul seminario EFT 2011

 Guarda l'edizione 2011 

 

 Guarda l'edizione 2010 

 Guarda l'edizione 2009